ricette facili

Biscotti Reginelle siciliane- inciminati- biscotti al sesamo siciliani

video ricetta

Tradizionali biscotti siciliani, le “reginelle” o “inciminati”, sono semplici biscotti croccanti rivestiti completamente di sesamo, classicamente chiamato da noi siciliani cimino o giuggiulena, o in alcune zone della Sicilia ciciulena.
Buoni, friabili, fragranti e vi assicuro, uno tira l’altro.
A Palermo li troverete facilmente in  tutti i panifici.

reginelle

biscotti regina, chiamati anche reginelle, sono biscotti di pasta frolla ricoperti di semi di sesamo, tipici della provincia di Palermo ma diffusi anche in altre province siciliane. In siciliano sono conosciuti come(i  viscotti ca ciciulena)  ovvero biscotti con il sesamo.

Catania, quindi dalle mie parti, questi biscotti sono chiamati sesamini, perché nella città etnea il termine biscotti regina indica un altro tipo di biscotti simile ai biscotti catalani palermitani.

Si prepara la pasta frolla con farina, zucchero, strutto,  un uovo e aggiungendovi un po’ di latte e di ammoniaca. Io ho voluto sostituire lo strutto all´olio di cocco, per renderli più leggeri, e vi devo dire chi ci ho azzeccato. Sono ancora più friabili di quelli realizzati con lo strutto, provare per credere.😋

I biscotti regina sono molto croccanti e si possono mangiare bagnati nel latte, nel tè o in un vino dolce come il marsala o lo zibibbo.

Ingredienti per 25 inciminati

  • 250 g di farina 00
  • 90 g di olio di cocco (o strutto )
  • 75 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo della misura M circa 50 g
  • 15 ml di latte
  • estratto di vaniglia

nota bene.

le dosi del latte sono sempre indicative al peso dell´uovo, per le dosi che vi ho dato vanno inseriti 65 g di liquidi , quindi siccome il mio uovo è pesato 50 g io ho aggiunto 15 g o ml ( è la stessa cosa di latte). Se il vostro uovo pesa solo 45 g dovrete poi aggiungere 20 g di latte.

Cottura in forno

Forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa

Troverete il procedimento nella video ricetta

Chi siamoLacucinadelcuore

Mi chiamo Laura , nata nell´anno 1984 , nata e cresciuta in Sicilia , in un piccolo paese della provincia di Catania. All´età di 21 ani mi sono trasferita in Germania dove vivo con la mia famiglia , mio marito e i miei figli, amo cucinare e specialmente preparare dolci e lievitati.

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *