rotolo arlecchino

Rotolo Arlecchino per carnevale

Ciao a tutti cuoricini, Il mio rotolo di arlecchino è davvero semplice da preparare, e sono sicura che i vostri invitati rimarranno felici di vedere cosi tanti colori in un solo dolce. Manca pochissimo a carnevale ed io pensato di realizzare per voi un dolce semplicissimo il goloso Rotolo arlecchino. Una basa di pasta biscotto sofficissima …

torta Mimosa

Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è un dolce delicatissimo. La versione originale prevede la farcita con crema pasticciera e ananas. Io ho voluto variare facendo una versione diversa, quindi ho fatto una torta mimosa alle fragole e crema di mascarpone e miele. Il nome Mimosa è dovuto hai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, che …

waffle o graufre

Waffle o Gaufres

Waffle o Gaufres sono una dei dolci  che amo di più  sin da quando ero piccola. Sin da piccola ne mangiavo a centinaia, mia mamma, infatti,  preparava waffle o gaufres in quantità industriali. Nel periodo delle feste, mia madre faceva waffle o graufes per regalarli anche ai vicini di casa, al medico curante e anche …

savoiardi siciliani

Savoiardi siciliani

I savoiardi siciliani sono dei biscotti da inzuppo buonissimi che mi riportano alla mia infanzia. In ogni zona della Sicilia li chiamano in modo differente, fiammelle, ciambelle. La cosa che amo di più di questi biscotti é la friabilità e che si conservano per lungo tempo. I savoiardi siciliani però sono anche utilizzati per preparare …

charlotte

Charlotte stracciatella e fragole

Charlotte stracciatella e fragole è una torta davvero deliziosa fresca che vi conquisterà al primo morso. Composta da tre dischi di Pan di Spagna farciti con una crema golosissima di formaggio unita a una geleé di fragole e delle scaglie di cioccolato. La charlotte stracciatella e fragola  è resa ancora più elegante perché racchiusa in …

buchteln

Buchteln – Danubio dolce

Buchteln o danubio dolce sono focaccine dolci di pasta lievitata, riempite tradizionalmente di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l’una all’altra. Sono originarie della Boemia, ma hanno un posto di primo piano anche in Austria, in Ungheria (dove si chiama bukta). Anche qui in Germania i Buchteln o Danubio dolce  sono conosciutissimi e …