Lemon curd

Yields: 5 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 25 Mins

Lemon curd, o  conosciuto anche come “lemon cheese” è un dessert inglese, una crema al limone usata per coprire tortine o fette di pane tostato.

Fruit curd o Lemon curd (letteralmente cagliata di limone) è un dessert di origine anglosassone a base di limoni , lime , arance pompelmo o lamponi. IN poche parole frutta acidula.

Gli ingredienti che servono per realizzarla sono tuorli, succo di  uno dei frutti che ho elencati qui sopra, zucchero,  la scorza del  frutto in questione, burro e addensate (tipo amido di mais).

In alcune ricette non viene messo il burro e vengono utilizzate le uova intere al posto dei soli tuorli.

Viene cotto a fuoco lento fino all’addensamento, quindi raffreddato per ottenere una crema morbida, soffice e dal gusto intenso.

Il lemon curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane

In poche parole viene sostituito alla marmellata e viene anche utilizzato come ripieno per torte, pasticcini e crostate, può anche essere utilizzato come aromatizzante per dolci e yogurt.

Il Lemon curd, rispetto alla crema, contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.

Il dolce più famoso realizzato con la crema inglese al limone, è la Lemon meringhe Pie, ovvero la torta meringa al limone.

Questo dolce è stato nel XIX secolo, la torta più amata in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Volete che la facciamo insieme?

Io personalmente adoro questa crema e la utilizzo molto nella realizzazione di Cheese cake e torte nel periodo estivo.

In realtà la utilizzo anche nelle mie paste di mandorle al posto della marmellata, ai quali dona un contrasto pazzesco e goloso.

Potete trovarmi  anche sui social, Pinterest, Facebook, istagram, e Telegram e anche in formato video su YouTube

spero che questa ricetta vi sia utile.

Un abbraccio  Laura .

 

 

Ingredients

0/6 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/6 Instructions
  • per prima cosa mettete il succo di limone e la scorza e lo zucchero in un pentolino e portare quasi al bollore
  • in una ciortolina mescolare fino a formare una cremina amido e tuorli
  • quando il succo di limone arriva al bollore inserirlo nella cremina di tuorli e amido e amalgamare il tutto
  • mettere il composto nel pentolino e mescolare a fiamma bassa fino che si addensa o (potete farlo a anche a bagno maria) ci vogliono all'incirca 10-15 minuti
  • trasferire su di una ciotola pulita inserire il burro a pezzetti e amalgamare fino a che diventi una crema liscia e omogenea ( il burro va inserito alla fine cosi da fermare la cottura della crema e di conseguenza della uova
  • trasferire su dei barattoli in vetro sterilizzati da 250 ml circa e lasciare raffreddare completamente prima di servire (all'inizio risulta molto agra ma da fredda di frigo è ancora più buona ) potere utilizzare per spalmarla sul pane oppure per farcire i vostri dolci e le vostre torte estive)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *