Biscotti Totò e Teiu

Biscotti tetú e Teiu, taralli siciliani, biscotti catalani,  biscotti regina e bersaglieri
video ricetta
Teiu e Totò o Tetú

I biscotti della mia infanzia, li ho sempre amati, morbidi all interno e golosissimi all esterno, grazie alla glassa a base di acqua zucchero e cacao. Si fanno per il periodo autunnale, specialmente quando ci si avvicina alla ricorrenza dei defunti. Una delle ricette siciliane che amo di più.

Taralli siciliani

Per realizzare questi biscotti non esiste una ricetta standard in quanto ogni panettiere o pasticciere ne utilizza una propria anche se abbastanza simile l’una all’altra. C’è chi utilizza prodotti di scarto di pasticceria come rimasugli di pan di Spagna, cialde, pasticcini ormai induritisi, bignè farciti, torte, creme ecc., chi mette la confettura, chi mette la cannella o altre spezie…piccole sfumature che rendono unico il sapore e il profumo di questo delizioso biscotto.

Nel mio paese di origine li chiamano Biscotti a regina, ma questi biscotti a seconda delle zone di provenienza prendono tantissimi nomi differenti , Tetú e teio a Palermo, che significa uno a te uno a me, oppure bianchi e neri, oppure ancora Totò o catalani o taralli.

Ingredienti

Per le glasse

Il procedimento lo trovate spiegato passo dopo passo nella video ricetta

???????????????

5,0 / 5
Grazie per aver votato!