TORTA NUVOLA ALL´ARANCIA

Buongiorno a tutti e bentrovati a la cucina del cuore, oggi super ricettina golosa e semplicissima ho fatto per voi la mia torta nuvola all’arancia.

Torta Nuvola all´arancia si scioglie in bocca
video ricetta

Una torta così soffice e così buona che si scioglie in bocca che ho deciso di chiamare torta nuvola all´arancia appunto per questo motivo

Non è nient’altro che una torta rovesciata ma prima di lasciarvi agli ingredienti vi voglio ricordare che mi trovate anche sui social instagram Pinterest facebook e anche telegram.

E se vi piacciono le mie ricette iscrivetevi al canale YouTube e attivate la campanella così da non perdervi nessuna nuova ricetta vi lascio subito agli ingredienti..

Ingredienti per una torta del diametro di 28 cm
Per le arance caramellate

Procedimento per impasto

  1. Montare le uova con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia per 5 minuti alla massima velocità (io ho utilizzato la planetaria ma potete utilizzare uno sbattitore elettrico)
  2. trascorsi 5 minuti unire l’olio a filo e poi anche il succo di arancia
  3. setacciare la farina, amido e lievito per dolci e mescolare al composto a mano dal basso verso l’alto, con l’aiuto di una marisa.

composizione della torta nuvola

  1. preparare una tortiera del diametro di 28 cm, io utilizzo uno stampo a cerniera, mettendo un foglio di carta da forno.
  2. cospargere su tutta la superficie i 30 grammi di zucchero e disporre le fettine di arancia (io le ho affettate con un affettatrice elettrica) nel modo che più vi piace
  3. versate la massa del dolce sopra
  4. Mettete in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 35-40 minuti
  5. Fate ovviamente la prova stecchino perché ogni forno cuoce in modo diverso.

Spero che questa ricetta vi piaccia e soprattutto vi sia utile , per una spiegazione più dettagliata vi consiglio di vedere la video ricetta dove spiego ogni singolo passaggio.

Un abbraccio Laura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!