Cassateddi ca ricotta – Ravioli dolci siciliani

Cassatelle Siciliane con la ricotta, ricetta siciliana cassateddi ca ricotta,
video ricetta

Cassateddi ca ricotta – Ravioli dolci siciliani, sono dolci tipici della gastronomia siciliana, in particolare della provincia di Trapani, sono una sorta di grandi ravioli dolci, al cui interno vi è un impasto di ricotta di pecora, zucchero, un pizzico di cannella e gocce di cioccolato, che vengono fritte per immersione nell’olio bollente. Io le adoro, provatele a fare anche voi.

Cassateddi ca ricotta – Ravioli dolci siciliani sono una sorta di grandi ravioli dolci, al cui interno vi è un impasto di ricotta di pecora, zucchero, un pizzico di cannella e gocce di cioccolato, che vengono fritte per immersione nell’olio bollente. I origine per l´ impasto si usava farina di grano duro, zucchero, olio d’oliva, un cucchiaio di vino Marsala e una grattugiata di scorza di limone. Ma oggi si realizza nella maggior parte dei casi con vino bianco o vermut o martini, io amo l´ anice e li ho fatti con il liquore all´ anice.


È una produzione tipica Siciliana come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), su proposta della Regione Siciliana.

Magari potrebbe interessarti anche la ricetta delle cassatelle con semola di rimacina

Ingredienti per le Cassateddi ca ricotta – Ravioli dolci siciliani

Ingredienti per la crema di ricotta

Cottura: Fritto

vi servirà 1, 5 l olio di semi di girasole o arachidi, portatelo a 180 gradi e friggetele per 2-4 minuti

Potete preparare tante cascatelle e prima di cuocerle conservale in congelatore e al momento del bisogno uscirle dal congelatore e lasciarle a temperatura ambiente per mezz’ora e friggerle.

Troverete il procedimento spiegato passo dopo passo nella video ricetta

4,7 / 5
Grazie per aver votato!