Pan di Spagna alto e soffice senza glutine e senza lievito

guarda la video ricetta

Buon giorno a tutti mie cari, oggi vi propongo la ricetta del Pan di Spagna alto e soffice  senza glutine e senza lievito.

pan di spagna

Ormai si sa che gli intolleranti al glutine in Italia sono tantissimi, quindi ho pensato di realizzare un Pan di Spagna alto e soffice adatto a tutti, anche ai celiaci.

Chi mi conosce sa che adoro preparare i dolci, e conoscere le basi in pasticceria è la regola principale per la buona riuscita di un dolce.

Quando mi sono cimentata nella realizzazione di questo Pan di Spagna alto e soffice senza glutine e senza lievito, avevo qualche dubbio, visto che era la prima volta che lo sperimentavo.

Invece sono rimasta entusiasta dal risultato finale, ho ottenuto un Pan di Spagna alto e soffice come pochi, dal sapore delicato e avvolgente.

Dovete immaginare che mentre lo spellavo, preparandolo per la prossima ricetta che vedrete, non potevo smettere di mangiare i resti, ovvero la pellicina ?.

Io per la cottura del Pan di Spagna, utilizzo sempre degli anelli regolabili in acciaio inox, che consiglio vivamente di utilizzare anche a voi.

Potete optare per una comune tortiera, ma il calore  nella acciaio si propaganda in modo più omogeneo, è questo è il primo punto per il quale lo preferisco.

Il secondo punto è che con l`  anello non ci sarà più bisogno di imburrare ed infarinare.

In questo modo la massa si aggrappa ai bordi sviluppando meglio in altezza.

Queste quantomeno sono dei consigli che vi do in base alla mia umile esperienza.

Questo era un punto che volevo sottolineare perché a mio modesto parere molto importate e utile.

Se rifate le mie ricette inviatemi le foto su istagram e Facebook io sarò lieta di riportarvi sulle mie storie.

Inoltre per altre ricette potete consultare il blog www.lacucinadelcuore.blog 

Ingredienti

  • 350 g uova intere (a temperatura ambiente)
  • 180  g zucchero semolato  
  • 110 g fecola di patate 
  • 80  g farina di riso 
  • 20  g sale 
  •   estratto di vaniglia 
  • 1  limone, la scorza grattugiata  

Instruzioni

  1. mettere le uova insieme allo zucchero, al sale e gli aromi a montare nella ciotola della planetaria alla massima velocità per 12-15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro, deve scrivere come si dice in gergo (vedi video ricetta)
  2. mescolare fecola e farina di riso insieme e setacciarle due volte
  3. una volta che le uova e lo zucchero sono ben montate, mi raccomando sono necessari 12-15 minuti, inserire le polveri setacciate in due volte , aiutatevi con una Marisa e mi raccomando di inserire le polveri facendo un movimento dal basso verso l` alto, facendo attenzione a non smontare il composto fino a che le polveri si siano ben amalgamate alla massa di uova
  4. versare il tutto in uno stampo del diametro di 26 cm , imburrato e infarinato con farina di riso, oppure fate come me utilizzate i cerchi in alluminio che non anno bisogni di essere imburrati e danno più omogeneità alla cottura
  5. mettete in forno statico preriscaldato in modalità valvola aperta a 185 gradi , per 30-35 minuti, non aprire il forno prima
  6. trascorso il tempo di cottura necessario capovolgere il Pan di Spagna su di una gratella con carta da forno e farlo raffreddare completamente

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights