Panelle palermitane, street-food palermitano per eccellenza

Panelle palermitane
Panelle palermitane

Le Panelle palermitane sono delle gustose e sfiziose frittelle rotonde fatte di farina di ceci, tipiche di Palermo dove si possono acquistare nelle rosticcerie.
Le Panelle a Palermo vengono servite in panini ricoperti con semi di sesamo: il classico pane con le Panelle che è il cibo da strada per eccellenza di Palermo.

Le panelle vengono servite soprattutto in mezzo alle Mafalde – o in mezze a dei panini al sesamo,(puoi trovare le ricette sempre nel mio blog o nel mio canale YouTube) pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo (a Palermo detto “cimino, gigiolena o giuggiulena“). Sono spesso consumate assieme alle “crocchè” delle quali troverete prossimamente la ricetta sul mio blog, (dal francese “croquette di patate) o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale, pepe e limone.

Le Panelle palermitane rappresentano il caratteristico Spuntino del palermitano: si possono acquistare in moltissimi luoghi della città, in particolare nelle “friggitorie”, anche ambulanti, presenti nelle strade di Palermo. Vi consiglio di provarle e di fare attenzione al procedimento perché possono sembrare facile ma se non si fanno bene tutti i passaggi non riescono e rischiate che si sfaldino durante la frittura.

Spero che la ricetta vi piaccia, lasciatemi un commentino e condividete con i vostri amici.

Vi ricordo come sempre che potete trovarmi sui social, Instagram, PinterestFacebook e telegram.

Magari potrebbe interessarti la ricetta dei 👉 panini per panelle

Altre ricette della tradizione 👉 ricette siciliane

Ingredienti Panelle palermitane per 8 persone

  • 500 g di farina di ceci
  • 1500 ml di acqua a temperatura ambiente
  • Sale e pepe q. B.
  • Prezzemolo tritato a piacere 15 g
  • 1, 5 l di olio di semi di girasole per friggere

Il procedimento lo trovi spiegato passo dopo passo nella video ricetta qui sotto