Le Paste di mandorla siciliana costituiscono uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia , dove i migliori pasticceri lavorano la mandorla in modo artigianale con il miele, fino ad ottenere una pura pasta di mandorla, che può inoltre essere aromatizzata al limone o all’arancia oltre che essere ricoperta di zucchero a velo.
Le origini di questo dolce sono molto lontane, infatti pare sia nato alla fine del 1100, nel convento palermitano della Martorana, che deve il suo nome a Giorgio D‘Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II. Il nome “reale” attribuito alla pasta dolciaria si può ricondurre al fatto che essa fosse “degna di un re” per la bontà e le caratteristiche del dolce.
Le paste di Mandorla siciliana sono uno dei pezzi di pasticceria secca più famosi e più amati.
Si possono decorare in diversi modi, ricoperti di mandorle a scaglie, di pistacchi, quelli classici a forma di s ricoperti di zucchero a velo, o anche con una ciliegina candita sopra.
Negli ultimi anni però nelle pasticcerie si sa che si pensa sempre di più a dare originalità alle proprie preparazione, e qualche anno fa, in una mia vacanza in Sicilia, li assaggiai con della marmellata di limoni sopra.
Che dire sono rimasta impressionata da cosi tanta, bontà un esplosione di gusti pazzesca, il dolce delle paste di mandorla siciliane e poi quella nota acidula della marmellata di limoni, pazzesco.
Da quel momento anche io decoro le mie Paste di Mandorla con marmellata di limoni, o anche con lemon curd.
- DIFFICOLTÀ facile
- COSTO alto
- TEMPO DI IMPIEGO 30 minuti
- + 3-4 ore di riposo
- COTTURA a 200 gradi nel forno statico15-20 minuti
Ingredienti per un vassoio di 25×30 di Paste di Mandorla
- 500 g di mandorle
- 2 litri di acqua
- 350 g di zucchero semolato (vanigliato)
- 100 g di arance candite
- 20 g di miele di acacia
- Qualche goccia di aroma di mandorle amare
- 125 g di albume
- estratto di vaniglia o bacca di una vaniglia