Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria italiana o meglio dire siciliana, in tutto il mondo.
In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell’arte pasticceria era italiana nel mondo.
Il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione; secondo una ipotesi il dolce fu inventato in tempi remoti per festeggiare il carnevale.
Si narra che furono per prime le donne dell`Harm del Castello delle donne del signore dell’allora Qalc ‘at al- Nissa (Caltanissetta) le inventrici della ricetta. In questo luogo, secondo la tradizione tramandata fino a noi, gli emiri saraceni tenevano i propri harem e fu qui che le concubine lo crearono per prime, forse come omaggio vagamente fallico ai propri uomini.
Si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza e lunga da 15 a 20 cm con un diametro di 4–5 cm ed un ripieno a base di ricotta di pecora.
Per la scorza, si formano piccoli dischi di pasta (fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto) che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti, tradizionalmente nello strutto, oggi anche in grassi meno costosi.
Il ripieno tradizionale dei cannoli è di crema di ricotta di pecora setacciata e zuccherata. Al ripieno vengono poi aggiunti canditi e le gocce di cioccolato, ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche la ricetta delle cassatelle siciliane
Ingredienti per 25 cannolicchi
- 250 g di farina 00
- 63 g di semola di rivaccina di grano duro
- 1 uovo (Misura M)
- 50 g di strutto
- 50 g di zucchero
- 20 g di aceto di vino bianco
- 77 g di vino rosso
- 1,5 L di oliolio di semi di girasole per friggere
Per la crema di ricotta
- 800 g di ricotta di pecora
- 320 g di zucchero semolato
- estratto di vaniglia
- un pizzico di cannella opzionale scorza di arancia o limone
- 80 g di gocce di cioccolato
Cottura
Friggere in abbondante olio di semi di girasole a 180 gradi
Io li mangerei in un boccone ??
Complimenti per l’articolo completo e approfondito, ho imparato un sacco di cose che non sapevo.
Grazie ❤️
È da tanto che cercavo una ricetta per i cannoli spiegata bene ?e finalmente lo trovata!
Grazie